Come funzionano la Classifica di ricerca e l’Analisi dei tasker

Sei in Taskrabbit da poco e forse ti starai chiedendo: come faccio a sapere se i miei clienti mi vedono nei risultati di ricerca? Come mi colloco rispetto agli altri tasker della mia città?

Abbiamo raggruppato una serie di analisi per aiutarti a determinare se stai ottenendo il massimo dalla nostra piattaforma  in base alla domanda locale. Questi dati contribuiscono a:

  1. Mostrare il tuo potenziale come tasker.
  2. Fornire un’istantanea del confronto fra te e altri tasker.
  3. Posizionarti nei risultati di ricerca dei clienti in base alle tue prestazioni precedenti.
  4. Aiutare i clienti a visualizzare un numero maggiore di profili di tasker rilevanti.

Una volta che appari nei risultati di ricerca, più task completi, migliore sarà l’analisi e più alto sarà il tuo posizionamento nei risultati di ricerca dei clienti. Questo ti permetterà di ricevere più task e guadagnare di più.


Categorie di Analisi dei tasker

L’analisi dei tasker è stata suddivisa in tre categorie:

Opportunità

Questa categoria di analisi contiene dati che forniscono indicazioni sul tuo potenziale come tasker. Questo potenziale si basa sul numero di volte in cui sei apparso nei risultati di ricerca dei clienti e sulla tua posizione media di ricerca (se sei al primo posto, significa che i clienti ti vedranno per primo quando cercano un tasker). Questa categoria di analisi mette anche a confronto il tuo potenziale rispetto a quello degli altri tasker della tua città. 

Ricapitolando, questa categoria mostra:

  • La posizione in cui appari nella ricerca standard di un cliente.
  • Il totale delle volte in cui appari nei risultati di ricerca del cliente.
  • Come la visibilità ai tuoi clienti si confronta con quella degli altri tasker della tua   area.

Task 

Questa categoria di analisi ti fornisce informazioni su tutto ciò che riguarda le task. Il modo migliore per aumentare il tuo potenziale di guadagno consiste nel migliorare i dati analitici all’interno della categoria “Opportunità” e il modo più rapido per migliorare i tuoi dati “Opportunità” è completare le task e ottenere recensioni positive.

Ricapitolando, questa categoria mostra:

  • Il numero delle task che hai completato negli ultimi 30 giorni.
  • Una stima sul numero delle task che avresti potuto svolgere in base alle tue apparizioni nei risultati di ricerca e alla tua posizione media. Questo numero è un ottimo indicatore che ti aiuta a capire il tuo potenziale di task, ma è un numero che puoi sempre superare!
  • Come hai portato a termine le task rispetto ad altri tasker della tua area. 

Guadagni

Questa categoria di analisi ti aiuta a collegare tutti i dati e a migliorare le tue “Opportunità”. Come per la categoria “Task”, ti mostreremo i tuoi guadagni totali degli ultimi 30 giorni, quanto abbiamo previsto che avresti potuto guadagnare nello stesso periodo di tempo e il confronto dei tuoi guadagni con quelli di altri tasker della tua città come riferimento.

Ricapitolando, questa categoria mostra:

  • Quanto hai guadagnato negli ultimi 30 giorni.
  • Quanto prevediamo che tu possa guadagnare in base al tuo potenziale attuale e alla tua disponibilità. Questo numero è un ottimo indicatore che ti aiuta a capire i passi che puoi fare per migliorare i tuoi dati analitici di “Opportunità”.
  • Il confronto fra i tuoi guadagni con quelli degli altri tasker della tua area. 

Domande frequenti

Come faccio a migliorare le mie “Opportunità”?

Questa è semplice. Ogni volta che completi una task, hai la possibilità di apparire più in alto nei risultati di ricerca, consentendoti di essere visto da un maggior numero di clienti e di ricevere più prenotazioni. 

I nostri dati mostrano una correlazione molto chiara tra il posizionamento nei risultati di ricerca e il numero di inviti ricevuti, quindi i tasker che si posizionano più in alto riceveranno in genere più inviti.

Cosa succede se compaio nei risultati di ricerca ma i clienti non mi scelgono?

A volte il comportamento dei clienti è una variabile sconosciuta nella tua esperienza come tasker. Detto questo, ti aiuterà sempre avere:

  • La massima disponibilità possibile.
  • Una foto chiara del tasker.
  • Un’area di lavoro precisa.
  • Competenze uniche ed esperienze di valore.
  • Foto delle tue task completate.
  • Ottime recensioni.

Se non vedi i risultati desiderati, considera di modificare uno di questi parametri per aumentare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

In che modo Taskrabbit conta le task e i guadagni previsti?

Includiamo le task e i guadagni previsti nelle Analisi dei tasker per farti determinare al meglio il tuo potenziale di guadagno sulla piattaforma Taskrabbit e prendere decisioni più consapevoli sulla gestione del tuo business. Queste stime si basano sull’attività di mercato complessiva e sulle tue analisi individuali in ciascuna categoria: si tratta di un modo integrato per aiutarti a definire obiettivi e a costruire un business di successo.

Cosa significano i confronti tra “Guadagni”, “Opportunità” e “Task”?

Questi numeri mettono a confronto la tua attività con quella di altri tasker. Ecco alcuni esempi per ciascuna categoria:

Opportunità: se il tuo punteggio è pari all’80%, significa che vieni visualizzato più dell’80% e meno del 20% rispetto ai tasker nella tua zona.

Guadagni: se il tuo punteggio è pari al 75%, significa che hai guadagnato il 75% in più rispetto ad alcuni tasker e il 25% in meno rispetto ad altri tasker della tua area.

Task: se il tuo punteggio è pari al 60%, significa che hai completato più task rispetto al 60% dei tasker e meno task rispetto al 40% dei tasker della tua area.

Se ho una grande esperienza e faccio pagare di più rispetto ai tasker vicini, apparirò comunque nei risultati di ricerca dei clienti?

 Se i tuoi prezzi sono più alti della media, ma possiedi un’ottima esperienza nel portare a termine le task, sarai comunque competitivo in base alla tua disponibilità e posizione. Il nostro obiettivo è semplice: darti maggiori possibilità di essere assunto.

La mia analisi ne risentirà se rifiuto una task per la quale non sono qualificato, se un cliente cancella o se ho un’emergenza?

Sappiamo che alcune task non possono essere completate per una serie di motivi, quindi, nello stabilire la tua posizione nei risultati di ricerca dei clienti, consideriamo il tasso di completamento medio delle task per tutti i tasker della tua area.

Cosa succede se sono un tasker itinerante e lavoro in più aree del mio Paese?

Le tue analisi si muovono con te! Mentre viaggi in un’altra area, i tuoi dati analitici si aggiorneranno per riflettere la nuova città in cui ti trovi. Ad esempio, se ti trovi a Roma, ti verranno mostrati dati analitici che riflettono Roma. Mentre viaggi a Firenze, i tuoi dati analitici verranno aggiornati per riflettere i dati specifici di Firenze. Le uniche analisi non interessate dall’area in cui ti trovi saranno “Totale guadagni” e “Task completate”.

Valutazioni e recensioni

Alla fine di ogni task, i clienti lasciano una valutazione e una recensione della loro esperienza con te. Questi valori indicano ai clienti potenziali com’è lavorare e interagire con te e la qualità del tuo lavoro. Cerca sempre di offrire la migliore esperienza possibile in modo che le tue valutazioni siano sempre stellari! 

I dati analitici del tuo business vengono calcolati sulla base degli ultimi 30 giorni e aggiornati di continuo.

Puoi rileggere questo articolo ogni volta che avrai bisogno di ricordarti perché l’Analisi è importante e come rimetterti in carreggiata se noti un calo. 


Come sempre, puntiamo a rendere la tua esperienza come tasker il più semplice possibile. Anche se le analisi descritte in precedenza sono concepite per aumentare la tua visibilità nel marketplace di Taskrabbit, sono anche un ottimo modo per aiutarti a capire come potresti guadagnare di più sulla nostra piattaforma. 

Leave a Reply