I clienti lamentano problemi come “la lavastoviglie funziona male”, “la porta del frigorifero non si chiude”, “lo sfiato della cappa del forno fa rumore”. Affittuari, proprietari di casa, clienti e tasker: a tutti noi è capitato il disagio di avere un elettrodomestico che, all’improvviso, smette di funzionare, si intasa o, semplicemente, deve essere sostituito. Se tra i tuoi superpoteri c’è la capacità di riparare uno degli elettrodomestici elencati di seguito, preparati a metterli in mostra!
Spesso i clienti assumono tasker nella categoria Piccole riparazioni domestiche per riparare elettrodomestici o apparecchiature come le seguenti:
- Lavatrice
- Asciugatrice
- Sfiato
- Tubature
- Tritarifiuti
- Intasamento
- Sostituzione
- Installazione
- Lavastoviglie
- Perdite
- Chiusura della porta
- Frigorifero
- Macchina del ghiaccio
- Erogatore d’acqua
- Filtro
- Forno
- Maniglie
- Fornelli
- Cappa
- Microonde
- Termostato
- Radiatore
- Barbecue
- Porta del garage
Le domande per la definizione dei dettagli che poni ti aiuteranno a restringere le possibilità, ma con questi tipi di task il problema solitamente diventa chiaro solo una volta a destinazione. Se devi recarti in un negozio per acquistare parti, tieni conto del tempo che servirà quando pianifichi gli orari.
Definire i dettagli della task

- Puoi inviare foto del vecchio elettrodomestico da rimuovere e di quello nuovo da installare?
- Se non l’hai già fatto, specifica il problema: c’è una perdita? Occorre riparare o sostituire una parte? L’elettrodomestico emette un suono inusuale?
- Puoi indicarmi la marca e il modello, in modo da poter fare qualche ricerca?
- Hai a disposizione tutte le parti o credi che dovrò acquistare qualcosa?
- Dovrò creare dei collegamenti elettrici?
- Ci sono vecchi elettrodomestici da rimuovere?
- L’elettrodomestico funziona con il gas o con l’elettricità?
- La pressione dell’acqua è cambiata?
Attrezzi speciali per la riparazione di elettrodomestici:
- Attrezzatura di sicurezza (ad esempio occhiali di protezione, guanti)
- Giraviti
- Brugole
- Set di chiavi inglesi
- Multimetro per testare problemi elettrici
- Pinze
- Nastro adesivo
- Sturatore
Per le apparecchiature e gli elettrodomestici, a volte la soluzione migliore è quella di consigliare al cliente di contattare un tecnico che abbia esperienza con il prodotto o il marchio in questione. Potresti anche mettere in contatto il cliente con un tasker che conosci e che ha l’esperienza necessaria per eseguire la task. La seguente comunicazione tra cliente e tasker è davvero esemplare in termini di assistenza offerta:
“Per correttezza, devo dire che non ho esperienza nella riparazione di grandi elettrodomestici. Posso sicuramente guardare online come fare, ma non avendo le giuste conoscenze non potrei improvvisare, qualora servisse. E non voglio assumermi responsabilità, se qualcosa dovesse andare storto. Detto ciò 😆, vuoi comunque procedere? In caso contrario, potrei consigliarti un paio di tasker con più esperienza nell’elettronica. Grazie ancora.”
Il cliente ti sarà comunque grato per averlo aiutato come hai potuto e per l’onestà che hai dimostrato.