L’importanza delle immagini del profilo

Immagina questo scenario: sei un tasker con grandi competenze. Hai fornito dettagli avvincenti sulla tua esperienza passata nel tuo profilo. Hai mostrato ai clienti perché sei il tasker migliore per il lavoro che hanno in mente. E soprattutto, ti senti pronto per iniziare a programmare task e a costruire il tuo business.

…E poi decidi di caricare una foto della cena di ieri sera come foto del tuo profilo.

Se fossi un cliente, inviteresti a casa tua qualcuno di cui non riconosci il volto? Abbiamo condotto un’analisi per determinare se un’immagine del profilo influenzi o meno il successo di un tasker sulla piattaforma TaskRabbit e i risultati potrebbero sorprenderti.

In base alla nostra analisi su un piccolo gruppo di tasker, e guardando esclusivamente le loro foto del profilo, abbiamo scoperto che, in media, i tasker con le immagini del profilo migliori:

  • Guadagnano fino al 180% in più.
  • Ricevono fino al 240% di inviti per task in più.
  • Inviano fino al 230% di fatture in più.

Morale della storia? Una buona foto è una parte estremamente importante del tuo profilo di tasker e può davvero fare la differenza per il tuo business.

evan-kirby-142074-unsplash

Cosa costituisce una buona immagine del profilo, ti starai chiedendo? Continua a leggere per scoprirlo!

Sebbene tu abbia il completo controllo del tuo business, ti invitiamo a considerare quanto segue quando scegli quale foto utilizzare per il tuo profilo di tasker.

Il soggetto

I clienti vogliono vedere te nella foto del tuo profilo, in modo che sappiano chi stanno accogliendo nelle loro case per una task. Mostrare il tuo volto e il tuo sorriso è un modo per ottenere in anticipo la fiducia di un cliente e potenzialmente ottenere più task.

Dal punto di vista del soggetto, le foto di maggior successo sono:

  • Un tuo primo piano (con solo te nella foto, nessun altro!) dal petto in su.
  • Una foto con te al centro, che sorridi alla fotocamera.
  • Una foto in cui gli occhi siano ben visibili e guardino dritti nella fotocamera.
No
DSC_0036
DSC_0067

Illuminazione

La fotografia non esisterebbe senza l’illuminazione. Spesso è la parte più importante di qualsiasi foto. Le foto più riuscite dovrebbero:

  • Avere il volto ben illuminato.
  • Avere il volto altrettanto luminoso o più luminoso dello sfondo.
  • Essere a fuoco e non avere il viso in ombra o non mostrarlo ostruito da capelli, cappelli, o qualsiasi altra cosa.
No
IMG-3919
P1000542

Il setting

L’ultimo aspetto da considerare quando carichi la tua foto di tasker è il setting. Uno sfondo troppo affollato può distrarre dal soggetto principale della foto, che dovresti essere tu. Gli obiettivi delle fotocamere negli smartphone sono spesso la causa di questo problema, perché sono stati creati per catturare uno spazio il più ampio possibile, il che spesso si traduce in uno sfondo troppo pieno.  

Dal punto di vista del setting, le foto di maggior successo:

  • Sono state scattate su uno sfondo neutro, non troppo affollato.
  • Hanno te come soggetto principale e fanno in modo che ciò che ti circonda non sia una distrazione.
  • Sono scattate in un ambiente “appropriato al lavoro”. Ricorda: stai cercando di pubblicizzare i tuoi servizi professionali, quindi la tua foto dovrebbe riflettere questo particolare!
No
IMG-3910
P1000510-2

Se non sai bene come ottenere i risultati che vorresti con una foto, ti consigliamo di chiedere a un amico o di assumere un fotografo specializzato in primi piani. È un investimento iniziale che frutterà in futuro, perché dimostra che ti sta a cuore come presenti il tuo business. Quando i clienti capiscono che tieni a come ti presenti, saranno più propensi ad assumerti!

One thought on “L’importanza delle immagini del profilo

Leave a Reply