Gli 8 suggerimenti migliori dei tasker su come guadagnare la fiducia dei clienti

Ti sei mai fermato a considerare quanto sia fondamentale la componente della fiducia per il network di TaskRabbit? Pensaci: è una cosa molto speciale che, attraverso TaskRabbit, i clienti invitino sconosciuti a casa loro, estranei che spesso finiscono per assistere ripetutamente lo stesso cliente e persino diventarne amici.

Costruire una relazione lavorativa basata sulla fiducia dovrebbe essere molto più di una semplice nota a margine: infatti può essere l’elemento che porta il tuo business al successo o al fallimento. Guadagnare la fiducia dei clienti può portarti a raggiungere le tanto desiderate recensioni 100% positive, incoraggiare più clienti ad assumerti, darti la sicurezza che deriva dall’avere task regolari e forse persino ispirare i tuoi clienti a raccomandarti ai loro amici e parenti, espandendo ulteriormente il tuo business.

Come puoi rafforzare quindi la relazione di fiducia tra te e i tuoi clienti? Abbiamo ciò che fa al caso tuo! Continua a leggere per scoprire i nostri migliori 8 consigli su come guadagnare la fiducia di un cliente, condivisi da alcuni dei nostri tasker più votati.

  1. Sii coerente. Fai in modo che la puntualità sia parte del tuo brand e prendi in considerazione come aggiungerla al tuo processo di lavoro con le task, per esempio informando il cliente quando sei per strada per andare a svolgere la task in modo che possa stare tranquillo sapendo che sei quasi a destinazione. Se stai prendendo un Uber o Lyft, valuta la possibilità di condividere il tempo di arrivo previsto con il tuo cliente tramite l’app, in modo che abbia informazioni aggiornate sul tuo arrivo.
pavan-trikutam-1660-unsplash.jpg

2. Comunicare, comunicare, comunicare. A volte un’immagine vale più di mille parole, ma quando si tratta di task, chattare con il cliente è fondamentale per documentare tutte le informazioni. L’utilizzo della funzione chat ti aiuterà a definire la task in anticipo per scoprire quali strumenti potresti aver bisogno di portare con te e qualsiasi altra informazione rilevante. Mai presumere… chiedi sempre.

“La comunicazione è fondamentale. Non lasciare mai un cliente in attesa a chiedersi se arriverai. Se sei in ritardo, faglielo sapere. La gente lo apprezza molto. Prima che i clienti ti incontrino, non sanno nemmeno se esisti davvero. Senza comunicazione, sono lasciati all’oscuro.” – Mark W., Las Vegas

“Comunicazione chiara, concisa, diretta. È lo strumento più prezioso di cui disponi non solo sul lavoro, ma anche nella tua vita privata.” – Sam F., Boston

3. Chiudi con il botto. Alla fine delle tue task, chiedi se c’è altro che puoi fare per i tuoi clienti per completare la task in corso, oppure se c’è un’altra task per cui i tuoi clienti vorrebbero prenotarti. Se non sono presenti durante la task, assicurati di aggiungere queste informazioni nella chat. Questo ti aiuterà a vendere altri servizi e a ottenere più lavoro.

“Cerco anche di fare un resoconto di tutto ciò che ho assemblato o dei mobili che ho spostato. Sono tutti nel posto giusto? Dico ai clienti che la loro soddisfazione è molto importante per me e li incoraggio a chiedere qualsiasi altra cosa di cui hanno bisogno.” – Michael K., San Francisco

4. Dai ai clienti un motivo per ricordarti. Alcuni tasker consigliano di arrotondare le ore durante la fatturazione per regalare ai clienti un po’ di tempo gratis. È un piccolo gesto che potrebbe permetterti di guadagnare un cliente a vita.

“Per lasciare un’impressione memorabile, di solito do al cliente 30 minuti del mio tempo gratis. Aiuta anche dire che ho 3 oche di nome Sticky, Icky e Gooey.” – Chris D., Las Vegas 

5. Proteggi l’ambiente. Se fai parte della categoria Pulizie, pensa a sostituire prodotti con parecchie sostanze chimiche con prodotti compatibili con l’ambiente e fai sapere ai tuoi clienti che hai a cuore i loro interessi. Al termine di una task, prendi in considerazione la possibilità di portare con te tutta la spazzatura, il cartone o altri rifiuti e riciclarli, se possibile. È un problema in meno per il cliente e può davvero fare la differenza nel costruire un rapporto lavorativo duraturo.

“Porto sempre con me cartone, spazzatura, ecc. per riciclarli. I clienti mi hanno assunto per non avere grattacapi. Garantisci quel risultato, ogni volta.” – Matthew H., Boston

gary-chan-351213-unsplash (1).jpg

6. Sii amichevole e non avere paura a mostrare un po’ di personalità. Sii alla mano e valuta la situazione: se il cliente sembra voler chiacchierare per conoscerti, allora conoscilo. In caso contrario, dopo una cortese conversazione, concentrati sulla task. Considera di fare qualche battuta divertente per far sentire il cliente a proprio agio.

“Le mie capacità comunicative e il mio senso dell’umorismo aiutano a rompere il ghiaccio con i clienti. Condivido storie divertenti e lascio che il cliente entri nel mio mondo. Quasi sempre mi lascia entrare nel suo. Alla resa dei conti, sono l’interazione umana e la considerazione personale a soddisfare i miei clienti.” – Joseph D., Philadelphia

7. Tratta gli altri come vorresti essere trattato. Può sembrare un cliché, ma c’è un motivo se è definita la “regola d’oro”. Tratta i tuoi clienti e i loro effetti personali con rispetto, per esempio mettendo cartone o un asciugamano a terra per evitare graffi sul pavimento durante il montaggio dei mobili e maneggiando gli oggetti con cura durante l’imballaggio.

“Mi offro di togliermi le scarpe ogni volta che entro a casa di qualcuno. Se il tuo cliente sta trasportando qualcosa e tu non hai nulla in mano, offriti di portarlo per lui, anche se è un oggetto piccolo. Interagisci con i suoi animali domestici (a meno che tu non sia allergico).” – Derek C., Philadelphia

8. Supera ogni aspettativa. Aggiungi il tuo “ingrediente speciale” per rendere speciale la giornata di un cliente abituale: porta con te un piccolo snack per il suo animale domestico, ricorda il suo compleanno e invia un veloce “buon compleanno” nella chat, commenta se ha un bambino carino. Questi piccoli gesti faranno la differenza nel farti guadagnare un cliente a lungo termine.

jay-wennington-364037-unsplash.jpg

Leave a Reply